La Pia Fondazione Edoardo Kramer collabora con la Fondazione IBVA - Ente Filantropico del Terzo Settore di Milano nello sviluppo del progetto Solidando.
Solidando è il primo social market nato a Milano con lo scopo di fornire a famiglie e persone bisognose una tessera punti da utilizzare all’interno di un apposito supermercato per poter effettuare acquisti di prodotti alimentari, di igiene personale e per l’infanzia.
Oggi Solidando ha due social markets a Milano in via Santa Croce 15 e in via Appennini 50.
PROGETTO ABITARE SOLIDALE
Ha come obiettivo quello di offrire, a famiglie in emergenza abitativa, un alloggio temporaneo unitamente ad una esperienza di accoglienza, vicinato attivo e collaborazione. Tramite la messa a disposizione di unità immobiliari e personale qualificato si intende quindi offrire, a soggetti in emergenza abitativa, un’esperienza di riscatto e di riconquista dell’autonomia sociale e abitativa grazie a forme di accompagnamento che valorizzino la responsabilità personale, la partecipazione consapevole a percorsi condivisi e forme di vicinato attivo, dove siano promosse la mutualità e la creatività dell’aiuto.
Tale Progetto è nato nel 2013 su iniziativa dell’Ente Filantropico del Terzo Settore IBVA. La Fondazione Kramer collabora attivamente alla realizzazione di tale progetto fornendo unità immobiliari in comodato gratuito e contributi in denaro a IBVA.